top of page

Alstromeria: come curarla

  • Immagine del redattore: saveriomotisifiori
    saveriomotisifiori
  • 19 mar
  • Tempo di lettura: 2 min



Sei pronto a prenderti cura delle tue Alstromerie? Questi fiori sono un vero spettacolo e, indovina un po’? Sono anche conosciuti come “lilium delle Inca” perché provengono dall’America del Sud! Sono così resistenti che possono durare anche due settimane, se gli dai le giuste attenzioni. Pronto a scoprire come mantenerli freschi e felici? Ecco tutto quello che devi sapere!


Acqua


Iniziamo con l’acqua! Quando porti a casa le tue Alstromerie, riempi un bel vaso con acqua fresca a temperatura ambiente. Cambia l’acqua ogni due giorni. Ricorda, non vogliamo che si disidratino come una pianta dimenticata in un angolo!


Taglio


Prima di metterle nel vaso, dai un bel taglio ai gambi! Accorcia circa 2-3 cm in diagonale con un coltello affilato. Questo aiuta i fiori ad assorbire meglio l’acqua. È un po’ come dargli una rinfrescata prima della festa!


Luce


Le Alstromerie amano la luce, ma non vogliono essere bruciate dal sole diretto. Trovale un posto luminoso, lontano dai raggi diretti. Una finestra con luce filtrata va benissimo. Immaginale mentre sfilano: vogliono solo la luce giusta per brillare!


Temperatura


Tieni i tuoi fiori lontani da fonti di calore come termosifoni e apparecchi elettronici. Amano il fresco, quindi una temperatura tra i 15 e i 22 gradi è perfetta. Non vorrai che si sentano surriscaldati, giusto?


Nutrienti


Se vuoi che le tue Alstromerie durino ancora di più, aggiungi un po’ di nutriente per fiori recisi all’acqua. È come un bel pasto che le fa sentire al top! Segui le istruzioni sulla confezione e vedrai che ti ricambieranno con fiori splendenti.


Ecco fatto! Con queste semplici cure, le tue Alstromerie saranno delle vere star nel tuo angolo di casa. Ricorda, più amore e attenzione dai loro, più fioriranno! Buona fortuna e goditi la bellezza di questi fiori straordinari!

Comments


bottom of page